ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Studi e Ricerche

I PRINCIPALI STUDI E RICERCHE PRODOTTI

Fondazione Comunica promuove studi, analisi e ricerche per approfondire i temi d’attualità legati all’ambito comunicativo soprattutto dal punto di vista dell’impresa, ed elabora e divulga dati e studi di marketing per raccontare la comunicazione giorno per giorno.

logo-unipd

PMI ALLA PROVA DEL WEB
la conquista di Internet è ancora lontana
anno 2012

Fondazione Comunica ha promosso una ricerca sulla qualità della comunicazione online delle piccole medie imprese e delle imprese turistiche italiane, realizzata dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio del Veneto. Su un campione di aziende distribuite nell’intero territorio nazionale, un gruppo di 54 giudici ha valutato una serie di parametri, tra cui l’efficacia comunicativa, il layout grafico, l’aggiornamento e la completezza delle informazioni, la presenza di e-commerce. Ne è emersa una vetrina digitale piena di aloni: poco chiara, non troppo efficace nella comunicazione con il cliente, ancora incapace di cogliere le nuove occasioni di business. E ancora: pochi collegamenti ai social, contenuti poveri, e-commerce ancora poco sfruttato.
Per consultare la ricerca completa, clicca qui
Per vedere il video della conferenza stampa di presentazione, clicca qui

^BA30EAD891FBB8D1222409C9F40EB10D8720B3DE430C8CC314^pimgpsh_fullsize_distr

DIGITAGLIANDO
Entri analogico, esci digitale
anno 2014 – 2015

Il web ce lo insegna, fare rete significa moltiplicare risorse e opportunità, scambiare buone pratiche, far emergere le eccellenze, traino per l’intero settore. Digitagliando è l’iniziativa di alfabetizzazione digitale promossa da Fondazione Comunica nel biennio 2014 – 2015 per promuovere e diffondere una vera cultura digitale, non soltanto tra chi se ne occupa per professione, ma anche e soprattutto nel mondo delle imprese. Digitagliando si è rivolto alle imprese PMI (Commercio e Pubblici Esercizi), consentendo agli imprenditori di testare facilmente il rispettivo livello di digitalizzazione. La collaborazione avviata tra Regione Veneto, Unioncamere, Fondazione Comunica e le varie associazioni di categoria delle imprese, Confcommercio e APPE, ha permesso di tracciare un percorso di innovazione condiviso che abbracci il variegato mondo delle PMI.

logo_adv_azz1

AGENDA DIGITALE DEL VENETO

anno 2015

Obiettivo del progetto: analizzare lo stato di attuazione dell’Agenda Digitale del Veneto attraverso un’analisi benchmark a livello europeo, nazionale e regionale dello stato di applicazione delle direttive sull’attuazione dell’agenda digitale, e raccogliere  presso alcuni pubblici di riferimento – operatori economici, associazioni di categoria, Imprese  e cittadini – elementi di valutazione  sul grado di efficacia ed efficienza degli strumenti posti in essere. Sono stati identificati i punti di forza e di debolezza percepiti dell’Agenda del Veneto evidenziandone  i progetti e le realizzazioni di qualità da utilizzare come esempi da proporre e replicare. Al termine si è predisposto un rapporto di analisi  che riporta i risultati del lavoro svolto, suggerendo percorsi di miglioramento e buone pratiche da diffondere. La ricerca è stata realizzata dal Centro Studi di Fondazione Comunica  per Veneto Innovazione con la collaborazione di Regione Veneto – Servizi Innovativi.

Per consultare la ricerca completa, clicca qui

AGENDA DIGITALE VENETO  2020
anno 2016 – 2017

Obiettivo dell’Agenda Digitale del Veneto 2020, documento programmatico della Regione Veneto, è quello di delineare le azioni strategiche da compiere per la promozione della società e dell’economia digitale nel territorio. ADV2020 vuole essere uno strumento per le politiche regionali per sviluppare la crescita sostenibile, aumentare l’occupazione specialmente giovanile e migliorare la qualità della vita. Il documento è frutto del lavoro di nove saggi, ovvero di figure di rilievo che grazie alle loro conoscenze e analisi  hanno aiutato a definire il panorama iniziale e ad identificare i punti chiave del progetto, e di un ciclo di dieci incontri tenuti sul territorio per discutere di argomenti specifici con i player regionali.

Per consultare il progetto completo, clicca qui