Industria 4.0 – Storia di macchine e di uomini
- On 25 Novembre 2020
Cos’è e com’è nata l’Industria 4.0, una «rivoluzione» di cui si parla sempre più e che sempre di più riguarderà la nostra vita? Quale storia, quali idee, quali attori e quali correnti di pensiero l’hanno concepita? Quale l’origine del percorso di adozione in Italia? A queste domande e agli scenari che si stanno spalancando, tra digitalizzazione sempre più necessaria, rinnovamento dei processi produttivi e attività economiche che non ne potranno più fare a meno, risponde il libro di Gianni Potti che arriva oggi in libreria per Ares. Tra presente e futuro, Potti racconta tutto quanto sta accadendo con cambiamenti impressi dall’ineluttabilità della sfida, ma è certo che il protagonista di questa rivoluzione digitale e industriale del 4.0 resterà sempre l’uomo con il suo ingegno e la sua fantasia.
Presentazione: giovedì 3 dicembre 2020 alle ore 18.00 sulla pagina Facebook delle Edizioni Ares.
IL LIBRO
Gianni Potti, Industria 4.0 – Storia di macchine e di uomini, Prefazione di Marco Zatterin, Invito alla lettura di Stefano Quintarelli, Ares, Milano 2020, pp. 272, euro 15.
«La quarta Rivoluzione industriale è uno stato del nostro essere contemporaneo che si afferma nel singolare mondo degli schemi immaginati da storici, economisti, politici e capitani di impresa» scrive Marco Zatterin nell’introduzione. «Ampio, preciso ed esaustivo», afferma Zatterin di Gianni Potti che, imprenditore della comunicazione e del digitale, racconta gli scenari di questa decisiva «rivoluzione» con uno sguardo approfondito alla realtà attuale fatta di molti attori che dovranno puntare sulla trasparenza e la consapevolezza, se non altro perché l’incomprensione e l’ignoranza amplieranno i divari. Ed ecco allora un libro con tanti consigli concreti per tecnici, imprenditori, esperti, semplici appassionati, che vogliono capire di più su cosa sta accadendo davvero nel mondo dell’innovazione.
L’AUTORE
Gianni Potti (Padova, 1959), imprenditore della comunicazione e del digitale, già vicepresidente dal 2011 al 2015 di Confindustria Padova, attualmente è Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici. Consigliere della Camera di Commercio di Padova. Advisor «Digital Innovation Hub» di Confindustria Veneto. Presidente di Fondazione Comunica. Cofounder di Talent Garden Padova. Consigliere di Reteimpresa. Partner di Digital Magics Triveneto. Membro del Comitato Scientifico Fondazione Saccone. Founder di Digitalmeet. Nel dicembre 2017 ha ricevuto, come imprenditore innovativo, il prestigioso premio Volpato-Menato.
LA PRESENTAZIONE
Il libro sarà presentato in anteprima giovedì 3 dicembre 2020 alle 18.00 sulla pagina Facebook delle Edizioni Ares.
Intervengono: Enrico Carraro (Presidente Confindustria Veneto), Leopoldo Destro (Presidente Assindustria Venetocentro), Stefano Patuanelli(Ministro dello Sviluppo Economico), Rosario Rizzuto (Magnifico Rettore Università di Padova), Sarà presente l’autore.
Coordina: Paolo Possamai (direttore quotidiani Gedi del Veneto)
0 Comments