The art of the Start-Up: accelerating ideas
- On 15 Marzo 2019
Si è svolto mercoledì 13 marzo a Padova il workshop organizzato da UniCredit, Università di Padova, Unismart, Galileo Visionary District, Start Cube, Talent Garden Padova e Fondazione Comunica sul supporto finanziario alle start up: capire i meccanismi di selezione dei Venture Capital, presentare la propria proposta di business agli investitori in maniera efficace, conoscere gli strumenti di finanziamento a disposizione.
Durante il workshop sono stati presentanti alcuni dati molto rilevanti relativamente agli investimenti disponibili per le startup. Gli Stati Uniti d’America, per esempio, investono il 6,4% del PIL in scale-up, ovvero investendo in startup raccolte con milione di dollari.; l’Unione Europa investe lo 0,45; l’Italia solo lo 0,07%. In Europa, sono state 5600 le startup a ricevere investimenti: ma anche in questo il nostro Paese rimane fanalino di coda perchè di queste 5600 solo 178 sono italiane.
“Quello che è emerso dalla tavola rotonda – afferma Gianni Potti, Presidente Fondazione Comunica e co-founder Talent Garden Padova – è la necessità di investire nelle startup. Noi, come Fondazione Comunica e Talent Garden ci crediamo ma oggi è importante che le istituzioni e gli imprenditori ci credano e attuino azioni concrete di sostegno.”
All’incontro hanno partecipato Fabrizio Dughiero (Prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese Università degli Studi di Padova), Renzo Chervatin (Responsabile Territorial Development Region Nord Est UniCredit), Stefano Carosio (Managing Director Unismart Padova Enterprise), Emiliano Fabris (Direttore Galileo Visionary District), Nicola Redi (Managing Partner, Venture Factory), Tiziano Busin (Amministratore Delegato VeNetWork talenti d’impresa), Francesca Perrone (UniCredit Start Lab) e Andrea Berti (Dirigente Area Ricerca e rapporti con le imprese Unipd).
0 Comments