URBAN INNOVATION – I VINCITORI
- On 27 Novembre 2017
Sabato 25 novembre si è svolta la finale della seconda edizione di URBAN INNOVATION, la Call 4 Ideas che vuole premiare i progetti migliori per la creazione della città di domani.
Promosso da Fondazione Ingegneri Padova, Consorzio ZIP, Fondazione Fenice, La Salle International Campus, Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, la call era rivolta ai giovani professionisti della Categoria, a tutte le realtà che operano in tema di soft city, riqualificazione e nuovi servizi per la Zona Industriale di Padova e per la Fiera di Padova, Padova 4.0, Industry 4.0, logistica, trasporti e mobilità, domotica urbana, sicurezza e risparmio energetico.
I partecipanti hanno presentato le loro idee e i loro progetti alla giuria composta da Massimo Coccato Vice Presidente Ordine degli Ingegneri di Padova, Pietro Zorzato Vice Presidente Fondazione Ingegneri Padova, Andrea Grigoletto Direttore Fondazione Fenice, Sileno Rampado Direttore La Salle International Campus, Rino Dal Pos Confindustria Padova, Stefano Bressan Direttore Consorzio Zip Padova, Carlo Andriolo Direttore Aliplast.
Ecco i vincitori:
- EMBRYO MULTIMEDIA WORKSTATION – Andrea Salmaso, Luca Bisello, Daniele Pasquetto, Tazio Giusti
Embryo è una capsula (POD) in grado di contenere e incorporare tecnologie attuali e future, provenienti da svariati settori di impiego. L’utente si ritrova pertanto in un ambiente immersivo, isolato dal contesto esterno nel quale Embryo può essere posizionata. All’interno di questa capsula è possibile sperimentare esperienze di diversa natura, dal relax al lavoro, fino al benessere del corpo e della mente. L’idea nasce dal concetto di stadio embrionale, che fornisce all’essere umano tutto ciò di cui ha bisogno in un unico luogo. Si tratta del momento di evoluzione più intenso e veloce di tutta la nostra vita. Allo stesso modo, dentro questo Pod si dispone di tutto il necessario per acquisire conoscenza, apprendere e operare connessi al mondo, evolvendosi il più velocemente possibile. - HIGROW – Luca Fabbri, Matteo Cattapan
Higrow è un sensore che da voce alla piante. Una volta inserito il sensore nel terreno, vengono inviate all’applicazione mobile i dati relativi all’umidità del terreno, la temperatura, la luce e l’umidità dell’aria. In questo modo è possibile sapere quanto annaffiare la pianta, monitorare i suoi parametri e confrontarli con dei database inseriti nella stessa applicazione, semplificare la gestione di più piante in spazi chiusi e soprattutto risparmiare preziosa acqua.
- CREWALL – Eleonora Barillari, Alessia Berti, Mattia Scappinello
Al giorno d’oggi le città si stanno piano piano ingrigendo. Sono sempre di più gli edifici abbandonati, i muri rovinati dalle intemperie e dal vandalismo. Le città d’Italia, anche quelle più belle, perdono la loro magia e la loro poesia, rovinate dall’indifferenza e dall’ignoranza. La nostra soluzione sta nel riportare a splendere queste città attraverso l’arte. CREWALL è un’applicazione fruibile a tutti i cittadini, scaricabile su smartphone. L’app si divide in due aree: una dedicata all’artista (ARTIST) ed una dedicata al cittadino (GUEST). La parte dedicata al cittadino permette a quest’ultimo di essere sempre aggiornato sugli sviluppi dei lavori in corso. Il cittadino potrà avere accesso ai profili degli artisti, potendo così conoscerli meglio e informarsi sui loro lavori. Se si accede come artista (ARTIST) a CREWALL ci si potrà registrare all’applicazione e creare il proprio profilo personale. L’artista potrà visualizzare i bandi di concorso avendo la possibilità di iscriversi.
Rassegna stampa:
7Gold TelePadova, 01 dicembre 2017
Il Gazzettino, 26 novembre 2017
0 Comments