Veneto Sentiment

Chisito e Fondazione Comunica insieme
per analizzare il sentiment del Veneto

Analizzare sentimenti e opinioni espressi nei social network nell’area del Veneto con l’accuratezza del metodo scientifico: è questo Veneto Sentiment, un progetto nato dalla collaborazione tra Chisito e Fondazione Comunica.

Attraverso il software realizzato dal gruppo di ricerca di Chisito è possibile individuare porzioni di testo in rete in cui si stanno discutendo certe tematiche e individuarne l’opinione espressa. Il programma elabora le informazioni ricevute e, attraverso l’intelligenza artificiale, estrapola il sentiment complessivo.

Grazie al Machine Learning, il software si migliora nel tempo, diventando sempre più abile a cogliere le sfumature del linguaggio per offrire una visione chiara dell’opinione della rete.

Questa attività si concretizza nel Social Barometer, un vero e proprio strumento di misurazione del sentiment della rete che permette di individuare le principali tematiche di attualità discusse in Veneto e quale sia l’opinione dei veneti in merito.

Abbiamo previsto anche un Social Focus che offre un’analisi più approfondita di una tematica specifica che coinvolge gli utenti in rete in maniera più approfondita per individuare l’argomento del momento.

Il detto, ma anche il non detto emergeranno con evidenza grazie a #venetosentiment, il nuovo barometro del sentimento sociale in Veneto.

Rilevazione
Marzo 2021

Social Focus
Vaccini

Social Focus

Chi siamo

Chisito è un’innovativa società di consulenza specializzata in web reputation e sentiment analysis. È una startup nata come spin-off dell’Università di Padova e lavora in stretta collaborazione con i più avanzati gruppi di ricerca nell’intelligence del web e nella cybersecurity. Attraverso attività di Open Source Intelligence e grazie ai nostri software proprietari riusciamo a estrarre dal web ed elaborare il sentiment dei consumatori online offrendo ai nostri clienti gli strumenti per approcciare il mercato e ottenere le migliori performance.

Fondazione Comunica promuove e diffonde la conoscenza e la cultura della comunicazione, del marketing, del digitale e delle tecnologie innovative ad esse collegate nonché contribuisce allo sviluppo e all’alfabetizzazione digitale, in tutte le sue forme ed espressioni anche tecnologiche. E’ uno dei più autorevoli soggetti sul digitale in Italia. Tra le tante attività svolte spicca verso la 9 edizione DIGITALmeet, il più grande e diffuso festival digitale italiano per cittadini e imprese (19-23 ottobre 2021).

#VENETOSENTIMENT

Chisito e Fondazione Comunica insieme
per indagare il Sentiment del Veneto.