ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Comitato Scientifico

I COMPONENTI DEL COMITATO SCIENTIFICO

Catalani_A_320130314144516

ANTONIO CATALANI
Professore di “Management of design” all’università Bocconi di Milano e di “Strategia e politica della marca nelle aziende ad alto contenuto di design” allo IULM di Milano, da decenni alterna l’attività di studio e ricerca a quella imprenditoriale. Come consulente di marketing e comunicazione ha lavorato per aziende di eccellenza nei campi dell’arredamento (Arclinea, B&B Italia, Driade, Ikea, Fiam, Poliform), della moda (Calvin Klein Europe, GFT, LVMH, Prada, Versace), della gioielleria (Gruppo Richemont, Chantecler, Platinum Guild), della distribuzione (Auchan-Rinascente, Ikea Italia).

GIANPIERO DALLA ZUANNA
Accademico e politico italiano. Professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento e di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Padova, attualmente è senatore della XVII Legislatura. Insegna nei corsi di laurea di Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e diritti umani; Politica Internazionale e Diplomazia; Sociologia; Scienze Statistiche ed Economiche, oltre che nella Scuola Superiore Interateneo del Veneto di Studi Storici, Geografici, Antropologici. È consulente del Ministero per le Politiche per la Famiglia. Tra i suoi libri più recenti “Cose da non credere. Il senso comune alla prova dei numeri” (con G. Weber, Laterza, 2011).

gubitta(1)PAOLO GUBITTA
Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova. La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sui temi dell’organizzazione delle imprese di media e piccola dimensione, della governance, dell’organizzazione del lavoro in relazione alle nuove tecnologie, del management e della governance del capitale intellettuale. È direttore scientifico dell’Area Imprenditorialità del CUOA. Dal 2002, coordina le attività formative di StartCup Padova e fa parte del consiglio direttivo dell’incubatore universitario StartCube.

WALTERWALTER HARTSARICH
Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche con tesi di marketing è attualmente consulente in marketing e comunicazione. Dal 1999 al 2009 è stato Presidente e CEO di Aegis Media Italia del Gruppo Aegis, quotato alla Borsa di Londra, e dal luglio 2010 al dicembre 2013 ne è stato anche il Presidente Onorario. Dal 2010 al 2012 è stato membro del Board di Aegis Media Iberia per i paesi Latino Americani. Dal 2010 al 2015 ha ricoperto la carica di Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia.

massimo_maggioMASSIMO MAGGIO
Si è sempre interessato dei temi della comunicazione sociale e della cooperazione internazionale di cui è esperto e docente. Già direttore marketing e relazioni esterne del Messaggero di sant’Antonio è stato fra l’altro fra i componenti del coordinamento “Padova, Loreto, Assisi” per il Giubileo del 2000. Attualmente è il Direttore Generale di CBM Italia Onlus, una ONG italiana parte di una Family che rappresenta la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e prevenzione della disabilità evitabile, in particolare visiva, nei Paesi in via di sviluppo.

PEREGOSTEFANO PEREGO
Da febbraio 2016 è Operations e CS di Amazon, una delle più grandi aziende di commercio elettronico statunitense con sede a Seattle, nello stato di Washington, Stati Uniti d’America. Dal 2011 è Direttore Generale e Amministratore delegato di Amazon Italia Logistica, un centro logistico da 25mila metri quadrati in grado di gestire ordini e spedizioni del colosso dell’e-commerce nel nostro Paese. Da gennaio 2014 ricopre il ruolo di Operations Director per il Sud Europa occupandosi del coordinamento di 6 centri di distribuzione logistica: 4 in Francia, 1 in Italia e 1 in Spagna.

STEFANO QUINTARELLI
Informatico, professore e politico italiano, deputato dal 2013. È uno dei pionieri nella introduzione commerciale di Internet in Italia. Nel 1989, ancora studente, ha fondato MI.NE.R.S. (Milano Network Researchers and Students), la prima associazione telematica studentesca italiana che ha realizzato la prima rete indipendente di posta elettronica in Italia ed il primo sistema telematico per l’iscrizione ad esami universitari. Dal 2011 è stato Direttore dell’Area Digital del Gruppo 24 Ore da cui si è dimesso quando alcuni partiti politici del terzo polo lo hanno candidato a commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Nel 2014 è stato nominato Presidente del Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per l’Italia digitale dal Consiglio dei Ministri.

saccoFRANCESCO SACCO
Membro dello Steering Board per l’attuazione dell’Agenda Digitale del Governo Italiano e del gruppo di lavoro per l’Organizzazione della Pubblica Amministrazione del Commissario Straordinario per la Revisione della Spesa Pubblica (Spending Review), docente di Strategia aziendale presso l’Università dell’Insubria, Varese e la SDA Bocconi di Milano e Managing Director del centro di ricerca EntER sull’imprenditorialità dell’Università Bocconi di Milano. Ha scritto su temi legati alle tecnologie su Wired, Economia & Management, Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, La Repubblica, Web Marketing Tools, ComputerWorld e GDO Week.