Associazione Italiana Droni tra le Associazioni presenti a Technology Hub dal 7 al 9 Giugno 2016
- On 13 Novembre 2015
- droni, innovazione, tecnologia
Technology Hub: dove l’innovazione tecnologica incontra l’impresa. A fieramilanocity, dal 7 al 9 giugno 2016, in arrivo droni civili, robot collaborativi, stampanti 3D, materiali del futuro e soluzioni per l’internet delle cose.
L’appuntamento fieristico, promosso da Senaf, sarà composto da sei settori: 3DPrint, Additive Manufacturing, Droni, Elettronica e IoT, Material, Robot.
“Nei prossimi dieci anni potremo avere robot in grado di collaborare con l’uomo – afferma Giorgio Metta, Direttore dell’iCub Facility dell’Istituto Italiano di Tecnologia – Ci potranno essere i primi androidi domestici, con i quali potremo comunicare e a cui affideremo lo svolgimento di alcune attività semplici, oppure cui chiederemo supporto per l’assistenza agli anziani, o alle persone malate, in nostra assenza. Saranno quindi robot che comprendono la nostra socialità ed emozioni, sebbene a un livello semplice, e capaci di muoversi all’interno delle nostre case in autonomia.” Un cambiamento a 360 gradi che sta modificando nel profondo abitudini e processi produttivi, e che Technology Hub metterà in mostra presentando ai professionisti, nel vasto panorama disponibile, le ultime tipologie di droni esistenti nell’area Droni Hub, nonché gli utilizzi più interessanti.
A questo importante appuntamento di settore sarà presente anche AIDroni, l’Associazione Italiana Droni, di cui è Presidente Luciana De Fino: “La tendenza più significativa che caratterizza l’industria dei droni è il passaggio, sia da parte del pubblico che del privato, dall’impiego nelle operazioni militari e di difesa all’uso civile. Ad oggi questa tecnologia produce risultati stupefacenti in termini di rapporto costo-opportunità in settori come l’agricoltura, l’energia, l’intrattenimento, la sicurezza, ed il monitoraggio ambientale. Un trend destinato a crescere e ad avere impatti positivi sull’intero comparto ICT. Il valore del mercato dei droni civili e commerciali secondo gli osservatori mondiali aumenterà, tra l’anno corrente ed il 2020, con un tasso annuo di crescita composto pari al 19%. Nonostante i freni normativi, le questioni relative alla sicurezza, e le persistenti preoccupazioni sulla privacy notiamo, attraverso la nostra Associazione, l’interesse dei nostri imprenditori. Soprattutto sul fronte degli investimenti in ricerca, le aziende italiane che si dedicano allo sviluppo e commercializzazione di soluzioni, sia hardware sia software, puntano molto su questo settore.”
0 Comments