Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali, Fondazione Comunica nella top100
- On 24 Luglio 2015
- digitale, imprese, innovazione
La Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali premia il lavoro di Fondazione Comunica per l’importante ruolo svolto nell’alfabetizzazione digitale del nostro paese. Il 17 settembre la prima convocazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali (link: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/competenze-digitali/coalizione-nazionale-competenze-digitali) ha inserito Fondazione Comunica
(link: http://www.fondazionecomunica.org/chi_siamo) tra le 100 realtà più attive a livello nazionale nell’alfabetizzazione digitale del nostro paese.
La Coalizione Nazionale per le Competenze digitali, che partecipa alla “Grand Coalition for Digital Jobs” della Commissione UE, è un’iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale e la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali.
Fondazione Comunica è stata selezionata tra i 118 aderenti alla Coalizione per il Progetto “Digitagliando” e Digitalmeet in quanto attivamente impegnata ad accrescere la cultura e l’alfabetizzazione digitale delle imprese (specialmente di micro e piccole dimensioni) che non riescono ancora a cogliere appieno le opportunità offerte da Internet, spesso a causa della mancanza di competenze interne in grado di coniugare tecnologie digitali e vendita attraverso i canali tradizionali.
La strada da percorrere è ancora molto lunga, come dimostrano gli ultimi dati Eurostat che evidenziano come 1 italiano su 3 tra i 16 e i 74 anni non ha mai utilizzato un computer
(link: http://www.wired.it/attualita/media/2015/07/20/computer-italiani-sconosciuto/)
Peggio dell’Italia in Europa ci sono soltanto Turchia, Bulgaria e Romania, che è all’ultimo posto a pari merito con la Grecia. Per quanto riguarda le regioni italiane al Sud si registrano i picchi negativi con quasi tutte le regioni che si attestano su una media del 40% di italiani che non hanno mai avuto modo di utilizzare un computer, mentre in Veneto e Lombarida la media è del 32%.
“Siamo onorati di essere stati scelti dall’Agenzia per l’Italia Digitale tra i 100 partner che costituiscono questa importante coalizione – dichiara il Presidente di Fondazione Comunica e Digital Champion di Padova Gianni Potti – perché il nostro lavoro quotidiano di Fondazione Comunica mira a diffondere e promuovere la cultura del digitale tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione che, da oggi, sarà ancora più efficace grazie a questo importante riconoscimento. Il 17 settembre saremo presenti a Roma alla riunione convocata a Palazzo Chigi”.
La Coalizione Nazionale per le Competenze digitali infatti, anche attraverso il contributo del Digital Champion italiano, promuove e valorizza le attività e i progetti portati avanti dai vari componenti, in un’ottica di collaborazione e condivisione, sostenendo la diffusione dell’innovazione digitale per contribuire allo sviluppo economico, culturale e sociale del Paese.
0 Comments