ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Internetxtutti

in collaborazione con

Internetxtutti è un progetto della Provincia di Padova
in collaborazione con Fondazione Comunica

La Provincia di Padova, in collaborazione con Fondazione Comunica, ha dato vita al progetto  #INTERNETXTUTTI per quella fascia di popolazione – gli ultrasessantenni – che sentono il bisogno di acquisire conoscenze e competenze nell’ utilizzo di strumenti digitali (pc, tablet, smatphone) in modo da innalzare la loro qualità di vita.

Il progetto #INTERNETXTUTTI, ha tra i suoi obiettivi:

• Digital Inclusion: agevolare l’accesso a internet e all’utilizzo dei dispositivi digitali da parte dei cittadini esclusi.
  • Digital Skills: assistere l’apprendimento delle principali competenze attraverso la spiegazione e l’uso attivo dei mezzi digitali.
  • Digital Competence: ottenere le informazioni essenziali per un uso affidabile e responsabile delle ICT e delle informazioni contenuti negli strumenti digitali.
  • Per ognuno degli obiettivi da raggiungere sarà valutato e identificato il livello del partecipante, in modo da creare due corsi: uno per livello «base» e uno per il livello «avanzato»

A chi è rivolto

Questo percorso di formazione gratuita vuole essere una opportunità di avvicinamento al digitale per tutti i cittadini che non possiedono ancora una grande familiarità con i nuovi dispositivi digitali (smartphone, tablet e PC) e le loro modalità di utilizzo, specialmente gli anziani, gli over 65.

Per poter garantire ai partecipanti il giusto grado di attenzione e permettere loro di mettersi in gioco in prima persona nel percorso di apprendimento, il numero massimo di  partecipanti per ogni singolo corso non dovrà superare i 25 iscritti.

Calendario e Temi degli incontri

18 settembre (orario 15.00-17.00):  Gestione di computer / tablet/ smartphone (accensione, conoscenza dei principali applicativi, come salvare i file, come riconoscere la tipologia di file, come scaricare programmi e applicazioni);

20 settembre (orario 15.00-17.00):  Modulo gestione dati personali e sicurezza online

25 settembre (orario 15.00-17.00): Come orientarsi sul web, social network e strumenti digitali di comunicazione

27 settembre (orario 15.00-17.00): Come il digitale ti semplifica la vita. I servizi in rete in rete di ASL, Comuni, Provincia, Regione ed Enti (INPS e CAF)

Sedi degli incontri

I corsi si svolgeranno nelle sedi sotto riportate. In fase di iscrizione è possibile indicare la sede di preferenza.

Padova – ITSCT “Einaudi Gramsci” – Via Delle Palme, 1

Selvazzano Dentro – Liceo Scientifico “Galileo Galilei” – Via Cesarina, 17

Este – IIS “Atestino” – Via Garibaldi, 23

Conselve – IIS “Cattaneo-Mattei”-  Via Leone Traverso, 6

Camposampiero – IIS “Newton-Pertini” – Via Puccini, 27

Piove di Sacco – IIS “De Nicola” – Via Parini 10/c

Modalità di iscrizione

L’adesione al corso nell’area interessata potrà essere fatta tramite una delle seguenti modalità:

• direttamente al numero di telefono 049.774724 (numero attivo dal lunedì al venerdì, 9.30-12.30 e 14.30- 18.00)
  • inviando una mail a fondazione@fondazionecomunica.org indicando i dati personali del partecipante (nome, cognome, comune di residenza, età, sede di interesse e un contatto telefonico per tutte le comunicazione organizzative)
  •  compilando il form online.

Le iscrizione sono attive dal 15 maggio al 10 agosto 2018.

Numero massimo di iscritti per corso/sede: 25 persone

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa:

• Tel. 049 774724
  • Mail: fondazione@fondazionecomunica.org

Cliccare qui per scaricare il volantino.