Droni: il nuovo e travolgente trend che si sta facendo strada nella nostra routine
- On 1 Dicembre 2015
- 3D, droni
“Non penso mai al futuro, arriva sempre così presto”.
Questa celebre citazione di Albert Einstein non potrebbe essere più adatta.
Sembra solo ieri che l’essere umano ha creato le prime rudimentali macchine, e oggi i passi in avanti nella tecnologia sono sempre più strabilianti.
Siamo ormai quasi entrati nell’epoca dei droni, dove questi piccoli ma sofisticati congegni si stanno affacciando nella nostra routine, aiutando non poco il lavoro dell’uomo e, perché no, anche divertendolo.
Da qualche tempo alcuni ricercatori del Politecnico di Zurigo stanno lavorando alla realizzazione di un drone intelligente. Ma cos’ha di così particolare tale prototipo? Questo piccolo velivolo sarà in grado non solo di superare in autonomia gli ostacoli e pianificare i propri spostamenti, ma anche di mappare accuratamente lo spazio circostante, il tutto con solo un minimo ed iniziale ausilio da parte dell’uomo. Attualmente il team sta studiando un sistema per evitare che il drone entri in collisione con oggetti in movimento o che non compaiono nella mappa 3D.
Innovazioni sicuramente interessanti per questi minuti macchinari che, oltre ad aiutare nelle ispezioni di piattaforme petrolifere o nelle colture, saranno utili anche nella nostra vita quotidiana, occupandosi per esempio di servizi di delivery, con consegne a tempi record!
Naturalmente queste novità sono ancora in fase embrionale, ma via via gli esperimenti effettuati danno risultati sempre più positivi.
Nel frattempo l’industria alberghiera americana è intenta a sfruttare queste nuove tecnologie per offrire un interessante servizio agli appassionati di sci e mountain bike. Vi sarà infatti la possibilità di farsi riprendere da un drone, appositamente localizzato nei punti più affascinanti del percorso, e ottenere in seguito un videoclip montato da degli esperti.Chi sa se ai tempi delle riprese di “Ritorno al futuro” si sarebbero mai aspettati simili rivoluzioni scientifiche?
0 Comments