SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER!

5 x mille

UNA SCELTA CONSAPEVOLE DI ALTO VALORE SOCIALE

FONDAZIONE COMUNICA – L’alfabetizzazione digitale, X tutti

5×1000: a te non costa nulla, per noi è tanto

Alfabetizzazione Digitale significa essere in grado di utilizzare al meglio i nuovi media, dando la possibilità a tutti di partecipare attivamente ad una società sempre più digitalizzata. In una parola significa farsi trovare preparati di fronte alle sfide della modernità e della digitalizzazione, per “surfare” le onde della società digitale e non esserne travolti!

Se poi vogliamo essere molto concreti, va anche detto che la pandemia di Covid-19 ha dimostrato che l’alfabetizzazione digitale è fondamentale per il benessere economico e la resilienza della società europea.
Per fare un esempio, il Digital Economy and Society Index della Commissione, che ha rilevato che gran parte della popolazione dell’Ue “manca di competenze digitali di base, anche se la maggior parte dei posti di lavoro richiede tali competenze”. L’Italia in classifica è tristemente 20°.

Fare rete tra aziende, associazioni, fondazioni per promuovere l’alfabetizzazione digitale e sostenere la crescita del Paese diventa prioritario per tutti noi!

Formazione e alfabetizzazione digitale possono rappresentare le leve necessarie verso la ripresa economica dell’Italia, a patto che ci si coordini a tutti i livelli, evitando sprechi e doppioni. Crediamo che investire in competenze digitali sia in questo momento quanto mai prioritario.

Un impegno di questo spessore non si inventa da oggi a domani: con dieci anni di storia e impegno alle spalle, oggi ancora più motivati di prima del Covid19, noi di Fondazione Comunica (dal Comitato Scientifico a tutti i nostri volontari, ai digital angels) chiediamo il tuo sostegno e i tuoi suggerimenti per migliorarci ogni giorno di più.

Come fare per devolvere il tuo 5×1000 a Fondazione Comunica?

Se presenti il Modello 730 o Unico

Compila la scheda sul modello 730 o Unico;
firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”;
indica nel riquadro il codice fiscale di Fondazione Comunica: 92235000285

E’ vero che il 5×1000 non costa nulla?
Destinare il 5 per mille ad un ente o associazione non ha nessuno costo per il singolo cittadino perché, si tratta di una quota dell’IRPEF, e quindi non rappresenta una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF, invece di supportare le associazioni non profit e gli altri enti del Terzo Settore, verrà comunque versata allo Stato.