
La NASA alla gestione del traffico aereo dei Droni negli USA
- On 8 Settembre 2014
- droni, formazione
Sarà niente di meno che la NASA a gestire il traffico aereo dei droni. Stando a quanto pubblicato dal New York Times, infatti, l’Agenzia Spaziale starebbe lavorando ad una tecnologia che consente di gestire i velivoli che volano fra i 120 ed i 150 metri di quota. Tale altezza è infatti nettamente inferiore rispetto ai normali aerei, motivo per cui si ha bisogno di una tecnologia in grado di controllarne il traffico, il meteo ma soprattutto il vento, tutti fenomeni che potrebbero danneggiare o addirittura abbattere i droni.
Saranno inoltre segnalati gli edifici, in modo tale da evitare le collisioni, e verranno rispettate tutte le no-fly zone, quali, ad esempio, gli aeroporti. Compito della NASA sarà inoltre quello di rilevare i droni non autorizzati che volano a bassa quota, in modo da rispettare la legislazione vigente ma soprattutto garantire la sicurezza, nonché la privacy, di tutti i cittadini.
Ricordiamo che Fondazione Comunica e l’Associazione Italiana Droni hanno anch’esse l’obiettivo di regolamentare la sicurezza delle operazioni e dei voli svolti con i droni, motivo per cui presto attiveremo dei corsi di formazione che coinvolgeranno gli operatori nella formazione e nel pilotaggio dei droni.
Unisciti ai nostri corsi, le iscrizioni sono già aperte! Clicca qui
0 Comments