Recovery Plan: Opportunità e futuro delle PMI
- On 19 Gennaio 2021
La grave emergenza economica che stiamo vivendo ormai da quasi un anno impone al nostro Paese scelte forti e coraggiose, che incidano in maniera determinante sulla produttività e sulla crescita.
Oggi più che mai siamo chiamati a costruire il nostro futuro, muovendo le leve dell’innovazione, della ricerca, delle catene strategiche del valore, oltre a puntare su investimenti in infrastrutture materiali ed immateriali per incrementare la competitività.
In tale ottica il Recovery Plan può rappresentare una vera occasione di sviluppo e rilancio per l’Italia, a patto che i fondi messi a disposizione vengano finalizzati per intercettare nuovi sentieri di crescita, agganciare la ripresa e colmare i gravi ritardi in termini di innovazione, di infrastrutture e di capitale umano.
Nei processi e nelle azioni rivenienti dal Recovery Plan giocheranno un ruolo centrale le piccole e medie imprese di cui l’Italia è costituita per più dell’80%: spetterà a loro, pertanto, governare il processo di transizione verso un Paese più green, più digitale, più innovativo, più sostenibile ed inclusivo.
Di tutto questo e delle prospettive per il Sud se ne parlerà nel corso del Webinar promosso dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce che si terrà sulla piattaforma Zoom e in diretta sulla Pagina Facebook, lunedì 25 gennaio alle ore 17:30.
Nel corso del webinar sarà presentato il libro “Industria 4.0 storia di macchine e di uomini” di Gianni Potti, edito da Edizioni Ares.
0 Comments