Torna #trivenetosocialmood
- On 24 Luglio 2018
Il Triveneto Social Mood, realizzato da VOICES e Fondazione Comunica è un progetto costruito per misurare sentimento e opinioni espressi online su temi sociali e politici dagli utenti nell’area del triveneto.
Questa seconda analisi, riferita al periodo maggio-luglio 2018, è il risultato del monitoraggio di circa 500.000 post, geo-localizzati nel nord-
In questa seconda analisi, emergono alcuni spunti estremamente interessanti relativi alle prime azioni del nuovo esecutivo targato Lega – 5 Stelle.
Risulta infatti apprezzata la svolta sull’immigrazione: la linea dura del ministro dell’Interno fa crescere il livello di soddisfazione in merito a questo tema di oltre il 40%, con una crescita dal 10% della prima rilevazione al 51% di quella attuale.
Qualche dubbio in più emerge invece sulla linea economica del nuovo governo. Nel complesso coloro che esprimono soddisfazione raddoppiano (passando dal 19,2% al 39,4%), e su reddito di cittadinanza (18,2%) e flat tax (12,1%) non mancano i commenti positivi che prevalgono leggermente rispetto alle critiche. In senso più ampio, i social esprimono però preoccupazione per il fatto che questo misure, anche se utili, potrebbero portare ad un eccessivo squilibrio nelle finanze italiane (24,2%).
Per scoprire il resto dell’analisi vai su www.fondazionecomunica.org/trivenetosocialmood
Leggi la pagina dedicata a questa analisi uscita su “Il Mattino di Padova”, sabato 21 luglio 2018 e in tutti i quotidiani del gruppo Finegil.
0 Comments