Visual Storytelling: fai breccia nel cuore dei tuoi utenti!
- On 7 Aprile 2015
- immagini, marketing, video
Perché è importante utilizzare il visual storytelling nella comunicazione web di oggi?
Naturale: Perché oggi le persone sono affascinate da qualsiasi cosa susciti in loro un’emozione. Quindi chi meglio di un’immagine o un video riesce a dare un effetto emozionale più immediato? Se poi questi raccontano qualcosa e creano un’emozione il mix è perfetto.
Sappiamo bene come un’immagine riesca a far avvertire più velocemente le idee che vogliamo comunicare rispetto a quanto riesce a fare un testo scritto. Qualsiasi forma comunicativa diventa più efficace se utilizza immagini e/o video al suo interno (ad es. brochure pubblicitarie, presentazione in slide, pubblicità televisiva).
Storicamente un’immagine parla e racconta più di mille parole e oggi questo nel mondo del web è ben visibile. Quante volte ci ritroviamo a postare nei social network una foto o un’immagine per raccontare istanti ed emozioni delle nostre giornate che a parole difficilmente riusciremo ad esprimere con lo stesso impulso? Siamo sommersi costantemente da informazioni e risulta difficile ai lettori selezionare quelle di cui hanno bisogno e trovare qualcosa che li attragga se si soffermano nel mare di parole di cui il web è pervaso. Le immagini hanno un ruolo fondamentale nella nostra esperienza online, basti pensare che il 70% delle azioni online riguarda le immagini e ogni giorno sono pubblicate più di 300 milioni di immagini solo su Facebook. Questo ci fa capire come riuscire ad attirare l’attenzione con una bella foto e costruirci dietro una storia sia una comunicazione efficace che va usata in ogni contesto del web sia per attirare visitatori, sia per migliorare l’awareness e la reputation di un brand e sia per instaurare relazioni con i nostri fan e clienti in modo immediato.
Le belle storie ci appassionano e ci coinvolgono è per questo che se un’azienda o un influencer ci raccontano un avvenimento, che sia reale o fantastico, noi siamo portati dal nostro inconscio a lasciarci catturare e appassionare. E’ per questo che oggi il visual storytelling è una strategia di marketing potentissima. Se riusciamo ad evocare un’emozione, il contenuto visual sarà apprezzato molto di più, condiviso e preso come esempio, pertanto avrà sicuramente successo.
Non ci resta che diventare dei Visual Storyteller e faremo sicuramente breccia nei cuori dei nostri utenti!
0 Comments