
Digitagliando: imprese padovane e veneziane al rapporto
- On 6 Maggio 2015
- digitale, imprese, innovazione
La seconda e terza tappa del Road show di Digitagliando si sono svolte il 4 Maggio 2015 nelle città di Padova e Venezia.
Buona la risposta delle imprese padovane, con più di 200 digitagliando compilati. Lo scenario che emerge è interessante in quanto sembra che abbiano scelto una strada diversa rispetto a quelle delle altre imprese venete: mentre nelle altre provincie le imprese preferiscono essere presenti sui social network, nella provincia di Padova invece il 70% delle imprese ha un suo sito internet mentre soltanto il 62% è presente poi nei social network. Inoltre amano poco l’ecommerce, con 1 impresa su 6 attiva nelle vendite online (media regionale 1 su 5). Buono l’utilizzo dei sistemi digitali per quanto riguarda i Pagamenti, mentre per quanto riguarda Presenza e Promozione il dato è leggermente inferiore alle media regionale, con ampi margini di miglioramento quindi.
Rispetto alla media veneta la provincia di Venezia è quella in assoluto più “mobile-friendly”. Buono l’utilizzo dei sistemi digitali per quanto riguarda i Pagamenti, sufficienza piena per Presenza e Promozione. C’è inoltre tanta voglia di ecommerce con 1 impresa su 4 attiva nelle vendite online. Utilizzano molto i Social Network, e Facebook è preferito al tradizionale sito web.
Se volessimo parlare in termini di “Pagella Digitale”, potremmo dire che il Terziario di Mercato delle Provincia di Venezia è promosso per quanto riguarda le aree del “Fare”, del “Conoscere” e del “Farsi Conoscere”.
A conclusione degli incontri Maria Luisa Coppola, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione, ha precisato che per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi il processo di diffusione delle nuove tecnologie può diventare un valore aggiunto e le istituzioni hanno il compito di aiutare a far propri nuovi modelli di business. L’innovazione tecnologica è infatti uno degli assi portanti della nuova programmazione europea.
0 Comments