
Digitagliando: Vicenza all’esame di alfabetizzazione digitale
- On 28 Aprile 2015
- digitale, imprese, promozione

La seconda tappa del Roadshow di Digitagliando si è tenuta a Vicenza il 27 Aprile presso la sede dell’ASCOM. Sono quasi 400 le imprese della Provincia di Vicenza che hanno già compilato il Digitagliando. Vicenza è stata la Provincia che ha risposto di più finora, dato che i Digitagliando compilati ad oggi sono circa 1.500.
Presenza (presence), Pagamenti (payment) e Promozione (promotions) sono le tre macro-aree aree che vengono analizzate e misurate, in modo da fornire poi alle singole imprese un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità.
Da un punto di vista generale la Provincia di Vicenza è un po’ più in ritardo rispetto alla media veneta per quanto riguarda la Presenza, si conferma invece il dato regionale per la promozione, che può e deve migliorare. Per quanto riguarda la Provincia di Verona emerge una tendenza precisa: ottimo l’utilizzo dei sistemi digitali per quanto riguarda i Pagamenti mentre per quanto riguarda la Presenza e la Promozione c’è un ampio margine di miglioramento, con il ritardo maggiore che riguarda la promozione.
L’obiettivo Confcommercio Veneto e Fondazione Comunica è quello di favorire processi che spingano l’impresa ad attivare nuove modalità di comunicazione, promozione e vendita.
Parlando in termini di “Pagella Digitale”, potremmo dire che il Terziario di Mercato delle Provincia di Vicenza è promosso per quanto riguarda le aree del “Fare”, mentre è rimandato a settembre sul fronte del “Conoscere” e del “Farsi Conoscere”.
0 Comments