Webinar: un efficace strumento da utilizzare nel marketing
- On 1 Aprile 2014
- marketing, pubblicità, social, web
Il webinar è un seminario online, che permette a più persone di collegarsi in diretta attraverso l’utilizzo di un pc o di un dispositivo mobile ad una lezione, un corso, una conferenza o un workshop.
Tutti i partecipanti possono intervenire in tempo reale, facendo domande o esprimendo le proprie idee.
Si tratta di un ottimo strumento di condivisione sia dal punto di vista social, perché consente di coinvolgere al meglio i partecipanti, rendendoli pienamente attivi nonostante la distanza geografica, sia dal punto di vista del marketing, perché incrementa esponenzialmente la visibilità dell’evento, per esempio sfruttando il canale YouTube. Nell’ambito della formazione è, ormai, utilizzatissimo.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i punti di forza del webinar:
– Consente di raggiungere tantissimi clienti potenzialmente in tutto in mondo.
– La partecipazione è semplicissima e non occorre alcuna competenza tecnica. Normalmente il partecipante riceve una email contenente un link per la registrazione e una seconda email di conferma con il proprio link personale sul quale cliccare per partecipare al webinar.
– Si può seguire l’evento anche da tablet o smartphone.
– Fornisce una grande visibilità e la possibilità di farsi pubblicità a costi contenuti.
– Ha costi normalmente più bassi rispetto ad una normale campagna di marketing su web o via e-mail.
– Il partecipante si sente più a suo agio e rilassato ed è più propenso a partecipare. Può fare domande direttamente al relatore ed esprimere le proprie opinioni e richieste. Il relatore, dal canto suo, può interagire in tempo reale con tutti i partecipanti.
– Le domande e gli interventi possono essere salvati e resi disponibili in seguito, attraverso una campagna promozionale o l’iscrizione ad una newsletter.
– Permette di acquisire contatti sia nella fase di registrazione al webinar che in quella della condivisione dei contenuti. Si potrebbe prevedere, anche, la creazione di un form o di un mini sondaggio per raccogliere informazioni sui potenziali clienti, i loro gusti e preferenze, in modo da poter intervenire in maniera mirata.
– Può essere utile per lanciare nuovi prodotti o servizi o per consolidare il rapporto con il cliente.
Fondazione Comunica si è da tempo convertita a questo innovativo strumento di divulgazione e formazione digitale. Migliaia di persone hanno potuto, così, seguire direttamente da casa i docenti presenti al Facebook Mastery, un evento interamente dedicato al Facebook Marketing & Advertising.
Non perdere i nuovi eventi Mastery:
Potrai seguirli comodamente dal tuo divano!
0 Comments