BOOM SNAPCHAT. Ma a cosa deve la sua popolarità questo Social Network?
- On 11 Aprile 2016
- social network
Sono diversi i fattori che incidono sul successo di questo social network, che conta cento milioni di utenti al giorno (perlopiù giovanissimi) che prediligono una comunicazione divertente, senza pensieri, che non lasci traccia.
Fondato nel 2011 a Los Angeles dai ventenni Bobby Murphy e Evan Spiegel, che avevano notato nei loro coetanei l’usanza di “staggarsi” o addirittura cancellare le foto più “compromettenti” dai social prima di affrontare un colloquio di lavoro.
La peculiarità principale di Snapchat, infatti, è che le foto o i video inviati in chat si cancellino immediatamente e automaticamente dopo la visualizzazione: perché la fotografia oggi non è più intesa come un ricordo da conservare e difendere, ma più come un pensiero da condividere per comunicare uno stato d’animo momentaneo.
Insomma, non è il classico “diario” disposto in ordine cronologico a cui ci siamo abituati con Facebook.
Le parole d’ordine per Snapchat sono divertimento e dinamicità: con oltre 200 sticker e filtri che cambiano ogni giorno, sta diventando il social preferito dagli adolescenti proprio per la vitalità delle sue funzioni.
Murphy e Spiegel sono riusciti a cogliere il momento giusto per mettere sul mercato la loro nuova app: infatti la filosofia di Snapchat si sposa perfettamente con la propagazione degli smartphone nei giovani.
0 Comments